venerdì 1 gennaio 2010

CAPODANNO NEL BOSCO!



Oggi nel bosco , la luce è cambiata
la neve si è sciolta ed è una bella giornata.
Sugli alberi danzano
coccinelle colorate
circondate dal luccichio
di qualche corolla dorata,
che lascia presagire
una splendida annata!!!


"Torta Festa nel Bosco"
Da tempo ormai desideravo preparare questa torta a dir poco goduriosa, riservandola per un occasione speciale.
E quale,
se non questa,
per dare degnamente il benvenuto al nuovo anno.
E' la ricetta di una torta di mousse ai tre cioccolati,
proposta dalla simpatica Nicole di Dolcepassatempo,
che io riporto fedelmente così come pubblicata da lei nel suo blog

Ingredienti
Per la base
60 g mandorle in polvere
100 g zucchero a velo (60+40)
20 g cacao
4 albumi
un pizzico di sale

Riscaldate il forno a 200°
amalgamate bene le mandorle
con 60 g zucchero a velo e il cacao,
montate a neve gli albumi con il sale
e aggiungete i rimanenti 40 gr di zucchero a velo poco alla volta ;
dopo di che aggiungere agli albumi il composto di mandorle,zucchero e cacao.
Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno
e introducete in forno per 15 minuti.
Sfornate, staccate dalla carta forno e lasciate raffreddare.

Per la mousse di cioccolato bianco
200 ml panna liquida
200 g di cioccolato bianco
2 fogli gelatina(io ho usato quelli da 5 g, quindi in totale 10 g)
100 ml panna montata
Mettere in ammollo la gelatina
e nel frattempo mettere la panna in una terrina sul fuoco
e portarla quasi a bollore,
aggiungere il cioccolato grattugiato e mescolare per farlo sciogliere,
dopo di che buttate dentro la gelatina e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare quindi aggiungete la panna montata.

Mousse cioccolato al latte
200 ml panna liquida
200 g cioccolato al latte
1 foglio di gelatina (io ho usato quello da 5 g)
100 ml panna montata
Si prepara come la mousse bianca.

Mousse al cioccolato fondente
200 ml panna liquida
200 g cioccolato fondente
1 foglio di gelatina ( io ho usato quello da 5 g)
100 ml panna montata
Si prepara come le mousse precedenti.

Assemblaggio della torta

Per realizzare la forma di questa torta ho dovuto eseguire il procedimento inverso,
ovvero,
ho iniziato versando nello stampo rivestito di pellicola
la mousse al cioccolato fondente
e messo in frigo dando il tempo necessario perché si potesse rapprendere
e via via così per le altre due mousse
(è importante aggiungere ogni mousse quando la precedente
è divenuta abbastanza soda,
affinchè le creme non si mischino tra loro,
rovinando anche l'effetto cromatico finale).
Dopo essermi disegnata la sagoma dello stampo su un foglio di carta,
l'ho adagiata sulla base precedentemente preparata
ricavandone la forma esatta dell'abete,
andando a coprire le tre mousse già addensate
e riponendo in congelatore per qualche ora
(vedi sequenza fotografica);

quindi, una volta uscita dal congelatore ho rivestito interamente la torta
con una colata di cioccolato fondente fuso
e cosparso nei bordi con dei fiocchi di cereali.

Precedentemente avevo realizzato dei piccoli abeti serigrafati,
fondendo del cioccolato fondente e spalmandolo su un foglio serigrafato
per cioccolato (vedi sequenza fotografica)
Da questa lastra ho ottenuto gli alberelli,
usando dei piccoli taglipasta,
mentre,
con del cioccolato plastico colorato
ho realizzato delle piccole coccinelle
e la coccarda per la frase di auguri.

Ho definito quindi il dolce ponendovi sopra le decorazioni
ed ho mantenuto in frigo fino al momento di
servire, affettare ed assaporare questa magnifica fetta
di cui vi mostro la foto che evidenzia gli strati di mousse.

10 commenti:

pagnottella ha detto...

Che creazione degna di una perfetta artista...sai che penso questo di te ;-)
poi le coccinelle...incantevoli, quanto le adoro?! Non si sa!
Benvenuto all'anno nuovo e speriamo che sia una favola...per tutti, belli e brutti ;-)

Roby ha detto...

@pagnottella-L'anno comincia con un tuo magnifico complimento...che sodisfazione!!!Grazie tesoro,Roby

Scarlett: ha detto...

tu inizi alla grande con un dolce strepitoso!!!!bravissima roby ..un bacio

Anonimo ha detto...

ho preso 10 kili sono a guardare il tuo blog ^.^ ricette fantastiche..complimentissimi..ne proverò parecchie..bravissima!a proposito,buon anno :) ciao!

Lory ha detto...

Bravissima Roby!
Questa è alta pasticceria!!

Lidia Miglionico ha detto...

Che splendore...sei bravissimaaaaaaaaa

Roby ha detto...

@Scarlett
@Lory
@Lady Cocca
Care amiche,io vi avverto...con questi complimenti mi fate montare la testa!Grazie,Roby

@Meg-E il nuovo anno mi ha già portato una nuova pasticcina...tu!Mia cara, sono contenta che il mio blog ti abbia entusiasmato, presto vado a curiosare neltuo.Benvenuta, Roby

Antonella ha detto...

Ciao! sono Antonella di Toni's Pastries. Grazie per il messaggio che mi hai lasciato nel blog: ma io sono stupefatta dal tuo! Non solo sei bravissima ma anche il blog è bellissimo! (poi magari mi piaghi come si fa... è da tanto che vorrei personalizzare il mio!) Certo che Palermo si fa onore, nel mondo dei blog pasticceri! Saluti da Berlino innevata, godetevi l'"estate"!

nicole c ha detto...

Roby che onore!!transformare la mia povera torta in una meraviglia come questa che hai relizzato tu...sei stupenda!!complimenti!!

Federica Simoni ha detto...

ciao carissima! ma ero passata subito a lasciarti il commento per ringraziarti di cuore e non lo trovo!
mannaggia scusami!!!!!

avrai pensato che sono una maleducata mah non so come mai non si è pubblicato...mi dispiace...

Grazie grazie grazie per la fiducia!
ti avevo anche scritto che mettevo il tuo link nel mio se vai a vedere lo trovi!!! scusami ancora

ti auguro un meraviglioso w.e. ciao!