martedì 15 dicembre 2009

I FICHI SECCHI AL CIOCCOLATO DELL'ALBERO NATALE



Se devo essere sincera a me i fichi non piacciono proprio ,
tanto meno quelli secchi ,
ma guai,
dico guai a chi mi tocca il mio caro amico albero Natale.
E' un albero di fichi che è cresciuto con me,
piantato nel giardino di un vecchio zio che ogni estate ne raccoglieva qualcuno
che metteva il bella posa all'interno di un cestino di paglia
rivestito di foglie di fico,
e con espressione di massimo orgoglio
ce li donava a tutti noi bimbi.
Io li, tutte le volte, a dire
"Zio, grazie, ma sai che a me non piacciono i fichi"

Non l'avessi mai detto.
Adesso capisco che per lui quello era un affronto...
forse avrebbe preferito una sberla piuttosto che quella frase.

Ad ogni modo,
dal mio amico albero
venivano raccolti anche i frutti
con il quale si facevano le collane destinate alle donne di casa...
no...non da indossare,
ma da adoperare,
una volta secche,
per la preparazione della farcia dei buccellati
e di questi sublimi fichi al cioccolato di cui vi parlo oggi.

Perché è proprio strano che ,
malgrado io non ami i fichi,
questi così fatti li trovo irresistibili.



Insomma, sin da allora avevo realizzato che la missione di questo albero
nella nostra famiglia,
era quella di produrre i frutti per il periodo delle feste di Natale...
e allora, perché non dare a questo caro amico questo nome?

E' così che il fico fu battezzato Natale.

"Fichi secchi al cioccolato fondente"



Ingredienti per 20 pz
Fichi secchi
cioccolato fondente 175 g
granella di pistacchio q.b.

Preparazione
Fondere il cioccolato all'interno del forno a microonde o a bagnomaria,
quindi tuffarci i fichi secchi, scolarli del cioccolato in eccesso
e porli all'interno di piccoli pirottini.
Spolverizzare con granella di pistacchi
e lasciare indurire a temperatura ambiente
(vedi sequenza fotografica).
Anche questa, oltre che un' ottima idea da divorare
è un' ottima idea da regalare.

9 commenti:

pagnottella ha detto...

Che racconto stupendo!
Dare un nome a d un albero è emozionante...
Eh si, immagino l'orgoglio di tuo zio nei confronti dell'albero "Natale"
ma tu piccina esordivi con spontaneità e sincerità :-)
a me invece i fichi piacciono molto secchi e freschi...
col cioccolato poi irresistibili.
Baci.
P.s è sembrato come leggere una favola prima di cadere nelle braccia di morfeo...

Roby ha detto...

@Pagnottella-Ma grazie tesoro,riesci sempre a farmi sentire un pò "speciale"!Buonanotte,Roby

Stefania Oliveri ha detto...

Roby, tu sei speciale! Ma quante idee stai sfornando! Io adoro i fichi e in tutte le salse! Ma questi fichi secchi sono proprio quelli di Natale???? Sai che io do un nome a quasi tutto? Avevo una macchina che si chiamava Celestina (chissà forse preannunciava già qualcosa!), un'altra Agata, quella di ora Phoebe (ci siamo anglesizzati!) e anche ad un colore ho dato un nome, infatti se tu chiedi a miei familiari che colore abbiamo in cucina, ti risponderanno "Giovanni".
Baci tesoro
P.s. Io ti trovo tanto magra... mi sa che i tuoi fichi fanno dimagrire tanto quanto la mia torta! E ora anche io fra le braccia di Morfeo...

Scarlett: ha detto...

bella idea tesoro..grazie(nemmeno a me piacciono i fichi ma di sicuro questi li mangero')!!!baci

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmmm divini roby e come te i fichi nn li amo molto ma presentati cosi sono la mia passione e quest'anno mi sa che li faccio anch'io!!che voglia che mi è venuta!!!!!baci imma

Rosa ha detto...

Mi sembra un'ottima idea! Io amo sia i fichi che il cioccolato. Il connubio devo proprio provarlo.
Complimenti per il tuo simpatico blog. Quante buone ricette!
Sono siciliana anch'io sai...
A presto
Rosa

Mimmi ha detto...

Una bella storia e delle bellissime idee regalo (se riescono a varcare la porta di casa, s'intende)!!
Buona serata, Mik

Elice ha detto...

quelle foto cioccolattose fanno proprio da terapia positiva al mio umore!

Roby ha detto...

@Fantasie-E no cara Stefania, proprio quelli in foto provengono da Natale,i suoi frutti non sono sufficienti per la mia produzione,ah ah ah.Ne ho qualcuno da parte riservato per un ospite speciale tanto atteso...chissà!

@Scarlett
@Dolci a go go
@Mimmi
Provate a farli, il vostro palato ve ne sarà grato!

@Rosa-Cara amica grazie per aver gradito il mio blog...ho visto con molto piacere che ti sei aggiunta tra i mie amici e desidero tanto darti il benvenuto.Baci,Roby

@Angela-Sono contenta che i miei fichi ti abbiano sollevato il morale.Saluti,Roby