martedì 13 ottobre 2009

SIGNORI...VI PRESENTO "LA MARCHESA"


Non ho idea da dove abbia origine il nome di questa prelibatezza.
Forse un amante folle ha voluto dedicare questa torta
a una meravigliosa nobildonna,
oppure la torta è stata ideata
in occasione della partecipazione di una bella marchesa
a un pranzo di corte...
mah, sinceramente non saprei;

una cosa è certa,
subito dopo averla preparata e assaggiata,
ammetto che mai quanto in questo caso un dolce
possa meritarsi un titolo nobiliare.

E come nobiltà esige è stata mia cura realizzare "La marchesa" in veste elegante, approfittando dell'occasione per poter inaugurare il mio nuovo stampo in silicone.

La ricetta che ho utilizzato è quella che qualche giorno fa la nota chef L.Ravaioli
ci ha proposto in un suo programma
sul noto canale della TV satellitare "Gambero Rosso";
ve la descrivo

"La Marchesa"

Ingredienti:
500gr di cioccolato fondente di ottima qualità
200cl di panna
250gr di burro
150gr di zucchero
100gr di farina
4 uova
Metodo di cottura
In forno, a bagnomaria
Le indicazioni della ricetta prevedevano l'utilizzo
di uno stampo a cerniera di 21 cm così preparato
Coprire il fondo con la carta stagnola rigirandola verso il basso;
incastrare la parte apribile della tortiera senza rompere la carta
e rigirare la stagnola in modo da ricoprire i bordi esterni della tortiera.
In verità io ho proceduto con lo stesso metodo di cottura,
ma utilizzando uno stampo in silicone.
(eccovi la foto dello stampo posto a bagnomaria in una tegluia più grande)


Preparazione
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la panna e versare nel mixer (si proprio così, niente strumenti superaccessoriati ma un semplicissimo mixer con lame d'acciaio);
aggiungere lo zucchero, la farina e le uova e frullare.Versare il composto nella tortiera e coprire con la carta stagnola facendo 2 fori per far fuoriuscire il vapore cuocere in forno a bagnomaria a 150° per 90'.

Si otterrà un dolce dalla struttura pastosa all'interno e umida in superficie,
dove potrete assaporare le note intense e prepotenti del cioccolato
magari accompagnandolo con un generoso ciuffo di panna montata,
così come ho fatto io.

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

senti ma vuoi farmi svenire sul pc??? deve essere una bomba!!! lo segno!! bravissima... e poi lo stampo è proprio bello!

Anonimo ha detto...

L'ho vista l'altro giorno e mi è rimasta nel cuore, peccato che io non abbia quegli stampi favolosi!
Sei bravissima.

Snooky doodle ha detto...

golosissimo! questa torta non la conoscevo. che bonta di ciocolato. Bello il nuovo stampino :)

fantasia in cucina ha detto...

Pensa che solo a guardarlo ho l'acquolina in bocca dovrà essere di una bontà unica complimenti

La Signora Laura ha detto...

Che bello lo stampo!!! E la torta? Solo dalla lettura degli ingredienti mi sembra meravigliosa!!

Mary ha detto...

E'mbellissimo , ho anch0io questo stampo ma non sapevo cosa farco dentro ...mi hai data una bella idea!

Scarlett: ha detto...

che sciccheria!!!!!davvero buona!!!brava Roby....un dolce che merita un bel bicchierino di un famosissimo vino liquoroso....uhmmmmm gia' sento i sentori e la golosita' di questo dolce in un piacevole connubio di peccati di gola....ciao

Mimmi ha detto...

É quasi una devil's cake e lo stampo é una vera delizia. Aspetto che faccia ancora un po' di freddo, tanto per avere un'alibi da contrapporre alla mole di calorie da bruciare...
Complimenti!

Dolci a gogo ha detto...

che meraviglia roby!!!!!!mi tufferei in questo dolce cosi cioccolattoso e anche lo stampo è fantastico!!!!bacioni imma

Stefania Oliveri ha detto...

ROby l'avevo vista anche io questa torta e infatti l'avevo segnata. Ma dopo che l'hai fatta tu con questo meraviglioso stampo, promuovendola da Marchesa a Regina, come posso provarla e postarla con gli stampi che mi ritrovo io? Ripeto, abitiamo vicine, VOGLIO L'INDIRIZZO!!!! E me lo vengo a prendere posto casa la tua torta! Ma dove l'hai trovato questo stsmpo semplicemente meraviglioso? A palermo???? Voglio l'indirizzo anche del negozio... da buone compaesane...
Baci, cara

Roby ha detto...

UUhhhhhh, vedo che la nobiltà attrae anche voi!!!

@Fantasie-Okkkkkkkk,ne "parliamo in privato" da buone siciliane,ah ah ah

mamyalle ha detto...

ooooo che spettacolo!
bellissimo quello stampo!!
famissima pure....superba come sempre la nostra roby!ti voglio bene un bacio!

ps:la forze della vita...splendida canzone piena di significato...un bacio

Roby ha detto...

@mamyalle-Grazie e...non avevo dubbi che anche a te piacesse questa canzone, sei così tenera e amorevole, e poi chi mi conosce un pò di più sicuramente può intuire perchè l'ho fatta "mia".Baci

Vanessa ha detto...

madò che meraviglia di torta e di stampo! complimenti!!
ti segno tra i blog da seguire ciao ciao

Roby ha detto...

@Vanessa-Ti accolgo in questo mio dolce spazio con molto piacere.Grazie