martedì 15 settembre 2009

TOPPER REGALO e primo esperimento in pasta di mais

Mancano ormai pochissimi giorni al compleanno di Simona,
cara e dolce amica che compirà 40 anni.
Naturalmente la torta sarà opera mia,
ma stavolta ho pensato di decorarla,
in parte,
con qualcosa che rimanga
in ricordo di questo importante momento
della vita di ogni individuo.
Così ho pensato di realizzare il topper della torta in pasta di mais
(ovviamente adagiato su qualcosa di commestibile che poggi sulla torta)
in modo tale che una volta tolto
possa andare poggiato in qualche angolino della casa.
Il problema era che io non avevo realizzato mai nulla
con questo tipo di pasta,
nemmeno l'impasto in sé e quindi,
mettendomi con molta pazienza e con poche aspettative
ho voluto provare e...
questo è il risultato di questo mio primo tentativo.

"TOPPER 40 ANNI SIMONA"

La pasta di mais l'ho realizzata versando in un pentolino anti aderente
1cucchiaio e 1/2 di olio di vasellina
2 tazze di colla Vinavil
2 tazze di maizena
crema alla glicerina per mani
Preparazione
Ho posto tutto a scaldare sul fuoco finché il composto cominciava a staccarsi dai bordi e dal fondo del pentolino,
quindi ho lasciato intiepidire.
Una volta intiepidito,
ho versato il tutto sopra un ripiano coperto di maizena continuando a impastare, dopo essermi spalmata le mani con la crema alla glicerina,
fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Fatto ciò ho modellato i fiori
assemblando tra loro gli elementi inumidendo le parti con un pennellino bagnato.
Ho lasciato asciugare all'aria aperta
e colorato successivamente con colori a tempera;
appena asciutto ho pennellato la scultura con una vernice idrorepellente per tempera.

9 commenti:

mamyalle ha detto...

il primo esperimento??
ma wow!roby è fantastico questo topper!complimenti di cuore!

Stefania Oliveri ha detto...

Secondo me menti e pure spudoratamente... la prima volta, eh? Dicono tutte così!
Brava, bravissima, come al solito
baci
Stefania

Federica Simoni ha detto...

bravissima! conosco la pasta di mais, mia cognata realizza delle cose bellissime...io non proprio...a manualità sono a zero!!

mamyalle ha detto...

dolcissima roby se passi da me c'è un premio che ti aspetta ;)

Snooky doodle ha detto...

wow che bella direi che e un capolavoro. Auguri a tua amica

Lidia Miglionico ha detto...

Per essere il primo espperimento è splendido...sei stata bravissima e la tua amica sarà felicissima...brava brava brava!!!

Manuela ha detto...

Complimenti è bellissimo, un'opera d'arte!

Roby ha detto...

Credetemiiiii, sono sincera, mai fatto prima nulla di simile.
Sono contenta che vi sia piaciuto, Roby

bastaunpodizucchero ha detto...

Molto bello questo topper, se il buon giorno si vede dal mattino......hai iniziato a diletarti anche tu con la pasta di mais, brava scoprirai un mondo bellissimo...